Patologia spinale degenerativa
La patologia spinale degenerativa rappresenta una patologia a elevato impatto epidemiologico che colpisce trasversalmente tutte le fasce di età, con un maggiore prevalenza nell’età adulta ed anziana. E’la prima causa di assenza lavorativa. Può essere estremamente invalidante limitando la funzionalità di un Paziente, per dolori cronici.
Le patologie più frequentemente inquadrate come patologie degenerative del rachide sono:
- Ernie discali (cervicali, lombari)
- Stenosi di canale (cervicale, lombare)
- Stenosi foraminale (cervicale, lombare)
- Instabilità su base degenerativa e le conseguenti deformità vertebrali, come ad esempio la perdita di lordosi lombare, l’ipercifosi dorsale, l’inversione della lordosi cervicale, la spondilolistesi e la scoliosi degenerativa. Queste situazione esitano nella perdita del sistema di bilancio sagittale e coronale della colonna vertebrale alterando la biomeccanica della schiena.
Queste entità rappresentano il risultato di fenomeni artrosico-degenerativi che colpiscono l’apparato osteo-articolare della colonna vertebrale. A livello anatomico, l’invecchiamento della colonna risulta in:
- Aumento del volume (ipertrofia) dei legamenti, in particolare del legamento giallo
- Ipertrofia osteo-legamentosa delle articolazioni intervertebrali (ipertrofia artrosica dei massicci articolari)
- Ipertrofia della capsula sinoviale (cisti sinoviale, sinovite)
- Degenerazione dei dischi intervertebrali (disidratazione, degenerazione discale, discopatia, bulging)
- Modificazione del profilo osseo delle vertebre (osteofiti, deformità vertebrale, cuneizzazione, edema della spongiosa)
Pertanto la patologia degenerativa è una patologia multifattoriale in cui le abitudini del paziente, così come fattori costituzionali e anatomici, intervengono attivamente nella sua eziopatogenesi. Abitudini di vita sedentarie, il sovrappeso, il fumo sono tutti fattori che favoriscono l’incidenza di questa patologia. A complicare la situazione può associarsi l’osteoporosi.
Di seguito sono discusse le patologie più frequenti.