Formazione.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona (2006); abilitato alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Bologna (2006); specializzato con lode in Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (2013). Ha superato l’esame europeo di Neurochirurgia presso la “European Association of Neurosurgical Societies” (2011). Attualmente come neurochirurgo ricopre il ruolo di Aiuto primario presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa di patologie degenerative e traumatiche del rachide, tumori e patologie vascolari del sistema nervoso centrale e di radiochirurgia stereotassica. Ha all’attivo più di 2000 interventi.
Ricerca.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Medicina Molecolare dell’Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, dove si occupa di ricerca sulle cellule staminali nei tumori cerebrali. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come docente di seconda fascia in Neurochirurgia (2022). Ha attualmente responsabilità di più di 10 progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento di enti pubblici e privati. È Director of Study (DOS) di progetti di dottorato c/o la Scuola Internazionale di Dottorato in Medicina Molecolare dell’Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Vincitore del premio internazionale “Karl Storz” (2012). È stato “Research fellow” presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Università Ludwig Maximilian (Monaco di Baviera, Germania) e presso il Dipartimento di Neurochirurgia della George Washington University (Washington DC, USA), con cui attualmente continua a collaborare su numerosi progetti di ricerca e anche periodici stage formativi in sede.
Attività didattica.
È stato invitato come membro del comitato scientifico in numerosi corsi e meeting internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Ha all’attivo più di 100 partecipazioni attive a simposi come autore/relatore o coautore di abstract congressuali.
Pubblicazioni.
È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, più di 30 capitoli di libri di testo di Neurochirurgia, editi da case editrici internazionali e riviste on-line. H-index 23 (Scopus) con più di 3200 citazioni. Ha tenuto, su invito, conferenze e seminari presso Università italiane e straniere, tra cui la Macquarie University (Sydney, NSW, Australia) e la George Washington University (Washington DC, USA). Nel 2019 ha pubblicato un libro dal titolo “Operative cranial neurosurgical anatomy” distribuito in tutto il mondo da una casa editrice americana.
Campi di interesse clinico.
-
- Neuro-oncologia cranica e spinale.
- Patologia vascolare.
- Idrocefalo e patologia malformativa cranica e spinale.
- Patologia spinale degenerativa e traumatica.