Aspiratore ad ultrasuoni e idrodissettore
Aspiratore ad ultrasuoni e idrodissettore sono strumenti avanzati e mininvasivi. In sintesi consentono di dissecare e disintegrare i tumori durante la fase di asportazione chirurgica.
Aspiratore ad ultrasuoni
Consente di disintegrare il tessuto tumorale e, contestualmente, di aspirarlo. Il risultato finale è di svuotare letteralmente la lesione, asportandola con la massima precisione attraverso un tubo di pochi millimetri di diametro. Ciò consente di asportare grandi lesioni attraverso piccoli accessi.
Idrodissettore
L’idrodissettore, in particolare, utilizza la forza idraulica di un micro-getto di soluzione fisiologica sterile. Così separa il tumore dalle fibre nervose, rispettando la loro integrità anatomica e funzionale.
Consente dunque di separare in modo non traumatico il tumore dal tessuto sano circostante. In questo modo si riduce il sanguinamento intra-operatorio e si limitano le conseguenti potenziali complicanze.
L’idrodissezione rappresenta una tecnica particolarmente promettente per interventi di precisione sul tessuto cerebrale perchè rispetta le strutture vascolari e i fasci di fibre nervose.
Notevole soprattutto nel caso di tumori altamente infiltranti, quali gliomi di basso grado, o in casi di gliomi altamente vascolarizzati nei quali la dissezione dei tessuti può essere ottenuta con risparmio dei vasi sanguigni.